Home
Chi siamo
Servizi
Lavori
Contatti
Rubrica
PROGETTAZIONE E/O DIREZIONE LAVORI OPERE CIVILI
(Settori paesaggistico, naturalistico, ambientale, civile, rurale, industriale)

• Progetto e direzione lavori di cave per l'estrazione di inerti, comune di Laterina (AR), commit-tente privato, con rilevamenti topografici, piano di coltivazione e relativo progetto di ripristino ambientale.
• Progetto e direzione lavori dell'adeguamento funzionale-distributivo e potenziamento dell'acquedotto consorziale della Trappola, comune di Loro Ciuffenna (AR), committente privato, in zona montana, in area protetta sottoposta a vincolo paesaggistico.
• Progetto e direzione lavori di opere e di sistemazioni a verde pubblico, comprese le attrezzature di arredo urbano: lottizzazione R/8 in frazione Faella, comune di Pian di Scò (AR), area a verde pubblico di mq 4.000; lottizzazione R/3 in frazione Faella, comune di Pian di Scò (AR), a-rea a verde pubblico di mq 2.850; lottizzazione R/11 in località Ontaneto, comune di Pian di Scò (AR), area a verde pubblico di mq 1.800; lottizzazione C1-6 in frazione Vacchereccia, comune di Cavriglia (AR), area a verde pubblico di mq 6.000; intervento urbanistico S/11, comune di Pian di Scò (AR), area a verde pubblico di mq 950; sistemazione a verde del parcheggio antistante la stazione ferroviaria, comune di San Giovanni Valdarno (AR) di mq 3.000.
• Progetto e direzione lavori per la realizzazione di parco privato di mq 18.000, comune di Capraia e Limite (FI).
• Progettazione e direzione lavori di giardini privati pertinenziali a fabbricati di civile abitazione in Valdarno Superiore (AR), a complessi agrituristici, a case coloniche ristrutturate nella zona del Chianti e del Valdarno Superiore (AR); progetto di restauro di parco storico annesso a villa d’epoca, costruzione ottocentesca, comune di Cavriglia (AR).
• Progettazione e direzione lavori di verde pensile di copertura in attici privati di civile abitazione, comune di San Giovanni Valdarno (AR).
• Progetto di massima per la realizzazione di residence turistico, comune di San Giovanni Valdarno (AR), committente privato, estensione di circa 8 ha, in zona di pianura e pedecollina, area del “Parco del Poggio della Ciulla”, compresi manufatti ricettivi, viabilità, sistemazioni paesaggistico-ambientali con interventi di bioingegneria, impianti sportivi, giardino botanico, segnaletica, percorsi didattici, sentieristica di collegamento al centro cittadino, area di belvedere, manufatti di servizio al residence e di uso pubblico, manufatti polifunzionali, collegamento con cremagliera con il sottostante parcheggio antistante la stazione ferroviaria.
• Progetto in equipe interprofessionale, per la realizzazione di campo da golf, estensione complessiva di 86 ha, comune di Castelnuovo Berardenga (SI), località Valiano, committente privato: studi ed elaborati (norme tecniche e cartografia tematica) relativi ad uso del suolo, idrografia, pedologia, vegetazione, regime idrico dei suoli e climatologia dell’area, sistemazioni paesaggistiche, rilievi topografici studi relativi alla morfologia dei luoghi.
• Progetto e direzione lavori del ripristino ambientale del tratto di raddoppio del metanodotto, comune di Loro Ciuffenna (AR), committente privato, in tratto collinare e pedemontano.
• Progetto e direzione lavori di nuove costruzioni e ristrutturazioni edilizie per costruzioni civili, industriali e rurali: ristrutturazione di case coloniche e complessi rurali, Valdarno Superiore (AR) e Chianti (SI); appartamenti e edifici di civile abitazione privati in Valdarno Superiore (AR); ampliamento di edificio ad uso ricettivo, committente privato, loc. Vacchereccia (Cavriglia); realizzazione di centro zootecnico, comune di Figline Valdarno (FI); realizzazione di centro ippico, comune di Terranova Bracciolini (AR).
• Progetto e direzione lavori di piani di lottizzazione di iniziativa privata: R/8 in frazione Faella, comune di Pian di Scò (AR); lottizzazione R/3 in frazione Faella, comune di Pian di Scò (AR); lottizzazione R/11 in località Ontaneto, comune di Pian di Scò (AR); lottizzazione C1-6 in frazione Vacchereccia, comune di Cavriglia (AR); intervento urbanistico S/11, comune di Pian di Scò (AR).
• Progetto di riqualificazione ambientale dell’area contermine al torrente Archiano nella pianura tra Soci e Bibbiena per il riuso paesaggistico e agricolo.
• Progetto e direzione lavori di piscine, committenti privati, comuni di Castelfranco di Sopra (AR), Pian di Scò (AR), Radda in Chianti (SI).
• Progetto di riqualificazione urbana di architettura del paesaggio di Piazza Italia in Samerate (MI), quale co-progettista, in partecipazione a concorso nazionale di idee.
• Progetto e direzione lavori di piano di recupero di opificio industriale per 9000 mc, comune di San Giovanni Valdarno (AR), di complessi agricoli nelle zone del Valdarno Aretino e del Senese, con realizzazione di strutture ricettive di tipo agrituristico, di tipo “casa vacanze” e stesura dei piani-programma di offerte storico-paesaggistico-ambientali e culturali-eno-gastronomiche per le stesse.
• Progetto e consulenza sulla gestione di piano di assestamento faunistico per un’estensione di 320 ha di Azienda faunistico-venatoria, comuni di Terranova Bracciolini (AR) e San Giovanni Val-darno (AR).
• Progetto e direzione lavori di opere di urbanizzazione primaria nell’ambito di lottizzazioni di iniziativa privata: comune di Cavriglia (AR), P.d.L. “Valleverde” di 120 appartamenti; comune di Pian di Scò (AR), P.d.L. “ R/8” di 45 appartamenti, “R11”di 33 appartamenti, “S11” di 6 appar-tamenti e “ R/3” di 12 appartamenti.
• Progetto di pratiche per prevenzione incendi per i VV.F. per varie tipologie di edifici e attività (depositi GPL, falegnamerie, box interrati, autocarrozzerie, attività commerciali) in Valdarno Superiore (AR) e Valdarno fiorentino e Chianti (SI).
• Progetti di trasformazione fondiaria: recupero di superfici a vetuste colture promiscue o specializzate per la realizzazione di nuovi impianti specializzati (vigneto, oliveto) in Valdarno Superiore (AR) e Valdarno  fiorentino e Chianti (SI).
• Progetto di campagne di voli aerofotogrammetrici per la produzione di cartografia tecnica di vaste zone, comuni di Radda in Chianti (SI), Castellina in Chianti (SI), Castelnuovo Berardenga (SI).
• Progetto e direzione lavori di sistemazioni agrarie di rimodellamento dei versanti collinari per messa a coltura olivicola e viticola previ rilevamenti topografici, in Chianti (SI) e Valdarno aretino.
• Progetti e direzione lavori di piani di sviluppo agricolo, piani di miglioramento agricolo-ambientale, piani di utilizzazioni aziendali, piani agrituristici, in Valdarno aretino e fiorentino e Chianti (SI), per la realizzazione di edifici, di complessi aziendali produttivi, abitativi e adibiti ad agriturismo, di impianti zootecnici, centro equestre, di impianti colturali e di risistemazioni paesaggistiche.
Partecipazione, in qualità di capogruppo, al concorso internazionale di idee progettuali “Un parco fluviale per l’Arno”, comune di San Giovanni Valdarno (AR); progetto pubblicato nella raccolta curata dall’Amministrazione Comunale di San Giovanni Valdarno.
• Progetto di riqualificazione urbana in porzione del Parco del Valentino (TO), propedeutica alla ristrutturazione dell’area medesima e del Progetto di restauro di parte del giardino storico di Palazzo Reale (TO); progetto di massima per il recupero di Piazza Melozzo da Forlì (RM, piazzetta di quartiere; progetti pubblicati su “Problematiche legate al dissesto idrogeologico ed alla gestione del paesaggio” a cura della Regione Autonoma Valle D’Aosta, Assessorato Agricoltura e Risorse Naturali e Dipartimento Risorse Naturali, della Facoltà di Agraria, dell’Università degli Studi di Torino e della Scuola di Specializzazione in “Progettazione di Parchi e Giardini”.
Progetto di riqualificazione territoriale in area periferica delle Basse di Stura, parte del progetto “Torino città d’acque”, comuni di Torino e Venaria, propedeutica al riuso pubblico di quest’area.
Studio di fattibilità, progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva per la “Riqualificazione estetico e funzionale di Viale Giotto” in Arezzo, committente: comune di Arezzo.
Studio di progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva, piano parcellare di esproprio, redazione dei relativi frazionamenti per la realizzazione del “Parco urbano-fluviale sul torrente San Salvatore”, comune di Bucine (AR), committente Comune di Bucine.
• Studio di fattibilità e progettazione preliminare per la “Riqualificazione dell’area sportiva del comune di Castiglion Fibocchi (AR)” con realizzazione di pista di mountain bike, di pista ciclopedonale, di percorso salute e sistemazione a verde e con arredi dell’intera area contermine agli impianti sportivi.
Progetto per partecipazione, in forma di ATI temporanea di professionisti multidisciplinari, al concorso internazionale di idee progettuali “Nuovi paesaggi per l’area mineraria in comune di Cavriglia” indetto dal Comune di Cavriglia; progetto pubblicato nella raccolta di tutti gli elabo-rati prodotti dai concorrenti, a cura dell’Amministrazione Comunale. Il progetto classificato al 4° posto assoluto.
• Progetti e direzione lavori di rimboschimenti ed imboschimenti (Reg. C.E.E. 2080/92) di terreni agricoli nei comuni di Civitella (AR) e Pergine (AR).
• Progetti di impianti di fitodepurazione per insediamenti privati in zone extraurbane non servite da collettori pubblici.
• Progetto di campagne di ricerca di corpi idrici, con approvvigionamento e distribuzione aziendale, per scopi irrigui e potabili; progetti di costruzione e manutenzione di laghetti collinari irrigui ed antincendio in Valdarno aretino e Chianti(SI).
• Progetto di studi idrologico-idraulici per nuovi sistemi di regimazione e sistemazione idraulica per opere di rimodellamento fondiario e verifiche idrauliche di aree e resedi fabbricabili in ambito urbano ed extraurbano ai sensi della delibera regionale n° 230/94 sul rischio idraulico nella zona del Valdarno Superiore (AR) e nel Chianti; studi e relazioni idrologico-idrauliche a corredo di opere di attraversamento o consolidamento.
• Progetto di inserimento ambientale e di mitigazione visiva, con realizzazione di opere a verde, di impianto di raccolta e differenziazione di materiali ferrosi, committente privato comune di Bucine (AR).
• Progetto paesaggistico dell’inserimento ambientale dell’area di parcheggio pubblico antistante la stazione ferroviaria del comune di San Giovanni Valdarno (AR), committente Amministrazione Comunale, versante nord-est del Poggio della Ciulla.
• Progetto paesaggistico della risistemazione di tratto spondale, comune di Levane (AR), lungo il fiume Ambra al fine della realizzazione di area a parco attrezzata, stralcio funzionale di un ”Parco fluviale”, committente Amministrazione Comunale di Montevarchi (AR).
• Progetto paesaggistico della risistemazione a verde del sistema di aiuole spartitraffico afferenti il Monoblocco ospedaliero di S. Maria alla Gruccia, committente Amministrazione Comunale di Montevarchi (AR).
• Progetto paesaggistico dell’area di parcheggio pubblico fronteggiante il complesso ex opificio La Ginestra, e della nuova viabilità e della pendice della vecchia Filanda, committente Amministrazione Comunale di Montevarchi (AR).
• Progetto paesaggistico di Piazza XX Settembre, committente Amministrazione Comunale di Montevarchi (AR).
• Progetto paesaggistico di Piazza Vittorio Veneto, committente Amministrazione Comunale di Montevarchi (AR).
• Progetto paesaggistico della rotatoria stradale di Via dell’Oleandro, committente Amministrazione Comunale di Montevarchi (AR).
• Progetto paesaggistico del nuovo deposito di autobus in frazione Levane, committente Amministrazione Comunale di Montevarchi (AR).
• Progetto paesaggistico preliminare della sistemazione esterna del complesso la Ginestra, comune di Montevarchi, progetto PIUSS, committente Amministrazione Comunale di Montevarchi (AR).
• Progetto paesaggistico preliminare del Parco dei Cappuccini, progetto PIUSS, committente Amministrazione Comunale di Montevarchi (AR).
• Progetto paesaggistico preliminare di Piazza della Vasca, progetto PIUSS, committente Amministrazione Comunale di Montevarchi (AR).
Progetto paesaggistico del nuovo parcheggio in Via IV Novembre, committenti Amministrazione Comunale di Montevarchi (AR) e privato.
• Analisi e valutazione paesaggistica, quale consulente specialistico, per interventi di nuova edificazione abitativa e industriale, quale membro della Conferenza dei Servizi interna all’Amministrazione di Montevarchi, committente Amministrazione Comunale di Montevarchi (AR).
Progetto paesaggistico delle sistemazioni a verde quali opere di mitigazione compensativa e funzionale della nuova rotatoria sulla strada Chiantigiana, committente Amministrazione Comunale di Montevarchi (AR) e privato.
Progetto paesaggistico delle sistemazioni a verde quali opere di mitigazione compensativa e funzionale della nuova rotatoria sulla strada regionale n° 69 “Porta dell’Accoglienza”, committente Amministrazione Comunale di Montevarchi (AR).
Progetto di Architettura del Paesaggio per la riqualificazione del cortile interno e delle aree esterne nell'Istituto Scolastico Comprensivo “Fossombroni”, comune di Foiano della Chiana (AR).
Progetto paesaggistico del verde urbano dell’area di nuova espansione residenziale ZUT 6.5, comune di San Giovanni Valdarno, antistante il Monoblocco Ospedaliero del Valdarno.
Progetto paesaggistico del verde urbano dell’area di nuova espansione residenziale “Cetinale Alto”, comune di Cavriglia (AR).
Progetto paesaggistico del verde urbano dell’area di nuova espansione residenziale “ATR 8 Case Romole”, comune di Montevarchi.
• Progetto paesaggistico del verde urbano dell’area di nuova espansione residenziale “ZUT 3.3”, comune di San Giovanni Valdarno.
Progetto paesaggistico del verde urbano dell’area di nuova espansione residenziale “ATR 27 Ricasoli I e ATR 28 Ricasoli II”, comune di Montevarchi.
• Progetto paesaggistico della viabilità bianca (Sentiero delle Fossate e dell'Acqua Zolfina) e di parte di versante da riconsolidare con tecniche di ingegneria naturalistica, nell’ANPIL “Le Balze”, nel quadro degli interventi di manutenzione e di miglioramento ambientale finanziati con fondi Regionali esercizio 2006, committente Amministrazione Comunale di Castelfranco di Sopra (AR).
Progetto paesaggistico della viabilità bianca (Sentiero delle Coste) e dell'area di accesso alle Balze, nell'ANPIL “Le Balze”, nel quadro degli interventi di manutenzione e di miglioramento ambientale finanziati con fondi Europei, esercizio 2008-2009-2010, committente Amministrazio-ne Comunale di Castelfranco di Sopra.
• Progetto di sistemazione paesaggistica con riproposizione di “giardino all’italiana”, restauro di Villa Teresa, committente privato, in loc. Canonica, comune di Cavriglia.
• Progetto paesaggistico per la nuova sede del punto vendita commerciale a Montevarchi, committente privato.
Progetto di miglioramento dell'inserimento ambientale del nuovo tratto della variante alla S.R. 69, da Terranuova Bracciolini a Figline Valdarno, con realizzazione di opere a verde compensative lungo il tracciato, opere di arredo a verde delle 5 rotatorie previste, ecodotti e approntamenti per la tutela della fauna. Il progetto sarà eseguito con la realizzazione della nuova bretella stradale, committente Amministrazione Provinciale di Arezzo e ATI di Imprese aggiudicatarie dell’appalto delle opere.
• Progetto di parco pubblico, committente privato, comune di Monteroni d’Arbia (SI) in località Cuna, nell’ambito di intervento urbanistico.
• Progetto paesaggistico e redazione della relazione paesaggistica per la Sovrintendenza di Arezzo, per l’ampliamento edilizio di un insediamento industriale sito in comune di Montevarchi, committente privato.
Progetto paesaggistico di inserimento ambientale con analisi paesaggistica, analisi della visibilità assoluta e criteri di mitigazione, relativi ad un parco eolico da realizzarsi a Piancaldoli in comune di Firenzuola (FI), committente privato.
• Progetto paesaggistico di inserimento ambientale con analisi paesaggistica, analisi della visibilità assoluta e criteri di mitigazione, relativi ad un parco eolico da realizzarsi tra il Passo della Cisa e il Passo del Cirone, comune di Pontremoli (MS), committente privato.
• Progetto ecologico-paesaggistico per il recupero e il restauro ambientale delle aree escavate di 9 ha in comune di San Giovanni Valdarno, committente privato.
Progetto ecologico-paesaggistico per la nuova escavazione e il conseguente restauro ambientale delle aree escavate di 6 ha in comune di San Giovanni Valdarno, committente privato.
• Rilievi architettonici e restituzione grafica, propedeutici a progettazioni esecutive strutturali di complessi edilizi rurali, civili, commerciali ed industriali, committente privato.
• Studio di fattibilità per la “Riqualificazione estetico-funzionale ed abbattimento delle barriere architettoniche nel centro ricettivo del Podere Rigutinelli nel Parco di Lignano”, committente Comune di Arezzo.
Studio di fattibilità per la “Riqualificazione estetico-funzionale della pescaia e del laghetto nel centro ricettivo del Podere Rigutinelli nel Parco di Lignano” in Arezzo, committente comune di Arezzo.
• Redazione del progetto paesaggistico “Bosco in città, per una migliore qualità urbana”; piano di riforestazione urbana: programmi di reimpianto in varie aree verdi cittadine e di alcune frazioni, comune di Montevarchi.
• Progetto di restauro del parco-giardino storico annesso al Castello degli Odescalchi, comune di Santa Marinella (RM).
• Rilievo architettonico e restituzione grafica di n° 82 aree di servizio, complete delle strutture di ristoro e Oil, committente privato.
• Rilievo architettonico e restituzione grafica di n°211 aree di servizio, complete di tutti i mezzi pubblicitari fissi e mobili, delle strutture di ristoro e Oil, con schedatura di tutti i mezzi rilevati, predisposizione di database gestionale, committente privato.




Site Map